ZHANGJIAJIE E LE MAGICHE MONTAGNE DI AVATAR
Esiste un luogo in Cina nella regione dello Hunan che ha ispirato la spettacolare scenografia del film Avatar si chiama ZHANGJIAJIE un’area circondata da boschi, gole, sorgenti termali, foreste incontaminate, torrenti, laghi, antiche rovine che ne costituiscono un luogo non convenzionale e misterioso ancora sconosciuto al turismo, ma interessante per il vero “Viaggiatore” o “Esploratore”.
Questa zona è caratterizzata da strani monti a forma di guglia appuntita che si sono formati circa sette milioni di anni fa per effetto dell’Orogenesi e da un’atmosfera che infonde una magia particolare.
Visitare Zhangjiajie è possibile farlo tutto l’anno, tuttavia vi consigliamo il mese di Settembre oppure di Ottobre poiché il clima è più mite ed il paesaggio è più bello e lussureggiante.
Qualcuno lo definisce un piccolo giardino dell’Eden, tutto in miniatura, questo luogo silenzioso e selvaggio si trova nei pressi di un meridiano e di un parallelo che hanno entrambi qualcosa di magico.
Le coordinate geografiche precise sono 111°20’ di longitudine est e 28° 52’- 29°48’ di latitudine nord.
Il magico Meridiano 110° è quello che divide la parte orientale della Cina da quella occidentale, mari compresi ed era proprio su quest’asse che già ai tempi della dinastia Qin era stato dato il punto di partenza dei meridiani. Il parallelo 30° invece è la linea di demarcazione tra il nord e il sud della Cina ed è considerato un’asse sacro della Terra che separa il regno dei morti dal fiorire della civiltà dei vivi, lungo questo parallelo troviamo le Piramidi, il Triangolo delle Bermude e persino il luogo dove si dice si sia arenata l’Arca di Noè, vi sono inoltre paesaggi splendidi , unici e particolari come ad esempio il Deserto del Sahara, l’imponente Yarlung Tsangpo Gran Canyon in Tibet.
A questo punto viene automatico domandarsi chi ha tracciato sulla Terra questa linea di bellezza, chi ha lasciato queste tracce che hanno superato i millenni per giungere fino a noi?
A queste domande è difficile dare risposte, ma i picchi di ZHANGJIAJIE si ergono fieri ed unici per ricordarci un remoto e sconosciuto passato, ma anche un presente tutto da scoprire e con la loro singolare fierezza dimostrano quotidianamente che Avatar è molto lontana e che invece ZHANGJIAJIE è molto vicina !
Per info:
Hunan Travel Guide
Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
Via Bruxelles, 56 00198 Roma, Italia
Tel. +39 06 96524200
Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Milano
Via Benaco, 4 20139 Milano
Tel. +39 02 5694106 Fax. +39 02 536310